La recensione di oggi riguarda un prodotto veramente interessante. Stiamo parlando del Teclast X98 Plus II un tablet “ibrido”, tra poco vedrai il perchè, equipaggiato con 4GB di RAM e processore Intel Atom Cherry Trail Z8300. Un buon compromesso che porta equilibrio tra prestazioni ed autonomia.

Attualmente è disponibile a $159.99 sul famoso portale cinese GearBest. Scopriamo se è un acquisto valido e quali sono i PRO e i CONTRO.

dual os teclast x98 plus

Il design ricorda molto quello del più blasonato iPad di casa Apple. Le uniche differenze fisiche sono l’assenza di un tasto fisico sul pannello anteriore e i bordi un po’ più spessi. Sul retro la scocca è di alluminio.

Riguardo il pannello frontale è presente una fotocamera, un ingresso microSD, un ingresso microUSB, un ingresso miniHDMI e il connettore jack. In basso sono posti gli speaker.

Le specifiche tecniche sono di tutto rispetto per un terminale di $159. Monta, infatti, un processore entry-level della nuova gamma Intel Atom Cherry Trail. Nello specifico il modello X5 Z8300, caratterizzato da quattro core X86 e 2MB di cache. La frequenza è di 1.44 GHz, che può spingersi fino a 1.84 GHz se deve gestire processi più “pesanti”. Per il reparto grafico il dispositivo Teclast X98 Plus II monta una Intel HD Graphics di ottava generazione che può contare su ben 12 unità di calcolo operanti ad una frequenza compresa tra i 200 ed i 500MHz.

caratteristiche teclast x98 plus

Punto di forza di questo dispositivo è sicuramente lo schermo. La dimensione è la stessa di un iPad (9.7 pollici), come anche la risoluzione QXGA di 2045×1536 pixel. Può capitare che saltuariamente il touch non risponda molto rapidamente specialmente su Windows. Nonostante lo schermo sia qualitativamente valido, ampio e veramente molto nitido, alla luce del sole gestisce con difficoltà i riflessi. Quindi meglio utilizzarlo in un luogo al chiuso per godersi appieno la brillantezza dei colori.

Presenti inoltre due fotocamere da 2 e 5 Mega-pixel (che permettono di scattare foto di tutto rispetto, ma non professionali), il WiFi 802.11 b/g/n ed il Bluetooth 4.0. E’ invece assente il GPS.

Oltre al display,c’è un’altra caratteristica che ha attirato l’attenzione di molti utenti: la possibilità di eseguire due sistemi operativi. infatti a bordo di Teclast X98 Plus II troviamo sia Android 5.1.1 che Windows 10 in versione genuina (dettaglio fondamentale considerando che parliamo di un tablet proveniente dalla Cina). L’utente potrà decidere quale sistema operativo avviare in fase di boot tramite un’apposita schermata. Però, scegliendo prima il sistema Android, si avrà la possibilità di accedere a Windows 10 semplicemente cliccando sopra un’apposito icona (il contrario non è possibile).

 

Specifiche tecniche di Teclast X98 Plus II:

  • Android Lollipop 5.1 + Windows 10 Home 64 Bit (si può scegliere l’OS ad ogni accensione)
  • Processore Intel Atom Z8300 Quad Core fino a 1,84 Ghz (64 Bit)
  • Scheda grafica Intel HD di ottava generazione
  • Display da 9,7 pollici LED IPS con risoluzione di 2048 x 1536 pixel
  • 4 GB di RAM di tipo DDR3
  • 64 GB di memoria interna espandibile via Micro SD fino a 128 GB
  • Doppia fotocamera da 2 megapixel
  • Bluetooth 4.0 a basso consumo energetico
  • Batteria da 8300 mAh
  • Scocca in alluminio
  • Dimensioni di 239,8 x 176 x 8 millimetri di spessore e 568 grammi di peso

Acquista il Teclast X98 Plus II a $159.99 su GearBest

In definitiva il Teclast X98 Plus II è sicuramente un buon tablet. Ovviamente qualche difetto non manca, ma, per questo prezzo, consiglio l’acquisto se non deve essere utilizzato come un sostituto di un PC. Anche la possibilità di sfruttare due diversi sistemi operativi mi ha davvero colpito. Insomma, hai bisogno di un tablet con un ottimo rapporto qualità-prezzo? Allora te lo consiglio vivamente!

P.S. Non perderti l’offerta temporanea “Fantastic Fall”: sconti dal 50% al 70% per tantissimi prodotti delle più note marche!

Teclast X98 Plus II: Dual OS, 4GB di RAM e Retina Screen. La recensione
5 (100%) 6 votes
PANORAMICA RECENSIONE
Display
90 %
Fotocamera
60 %
Batteria
90 %
Materiali
80 %
Memoria
85 %
CONDIVIDI
Giorgio Perillo
Giornalista pubblicista. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli. WordPress Specialist e SEO Junior. CEO di MenteInformatica.it