WordPress è un CMS eccezionale. E’ la piattaforma ideale per creare un blog professionale o personale, oppure un sito web aziendale e così via. Pensa che ogni giorno vengono realizzati 100.000 nuovi portali in WordPress e ad oggi nel mondo si contano più di 75 milioni di siti.

E’ ottimo per la realizzazione di siti web (di cui mi occupo da anni), ma si distingue dai suoi concorrenti come Drupal e Joomla soprattutto per una grande caratteristica: la presenza di migliaia di plugin, con un’altissima percentuale di plugin gratis!

Un plugin è un programma non autonomo che interagisce con un altro programma (WordPress appunto) e può essere facilmente installato dal pannello di controllo di WordPress ampliandone enormemente le funzioni.




Dopo aver visto come velocizzare al massimo il tuo splendido portale made in WordPress,  vediamo ora i migliori plugin disponibili gratuitamente.

 

Plugin gratis per WordPress: gli indispensabili!

 

1) WordPress SEO by Yoast

Per chi non lo conoscesse, è uno strumento essenziale per aumentare la visibilità della vostre pagine nei motori di ricerca. Dopo averlo installato e configurato a dovere,  troverai un riquadro dedicato a Yoast al termine di ogni vostro post nell’editor. Da là sarà sufficiente inserire le parole chiave, un titolo e una descrizione. Assolutamente un plugin gratis per WordPress da avere!

 

2) Contact Form 7

Plugin gratuito utilizzato da migliaia di utenti, è ottimo per creare il tuo modulo di contatto. E’ altamente personalizzabile e hai la possibilità di inserire il relativo codice in ogni pagina desiderata. Anche in un widget di testo per far apparire il contact form in una sidebar o nel footer. Non lasciartelo scappare!

 

3) Google XML Sitemaps

Google XML Sitemaps è un ottimo plugin gratuito per essere sicuro che Google indicizzi tutte le pagine del sito senza problemi. Questo plugin genera automaticamente una sitemap XML del tuo portale ogni volta che pubblichi un nuovo contenuto, consentendo ai crawler dei motori di ricerca di registrare i tuoi nuovi contenuti con molta più facilità. Anche questo lo consiglio caldamente. Anche WordPress SEO by Yoast consente di creare una sitemap. Se ti trovi bene non sarà necessario installare questo plugin free.

 

4) Disqus Comment System

Disqus è un ottimo sistema di commenti, adatto per chi ama i commenti “social” oppure per chi cerca un plugin gratis per gestire in modo completo la propria sezione dei commenti. L’utente si può “loggare” con svariati account oppure partecipare alla conversazione con un nickname. Lo utilizzo con enorme successo anche su Mente Informatica.

 

5) Floating Social Media Icon

Questo plugin social ha ricevuto tantissimi feedback positivi dagli utenti ed è assolutamente da tenere in considerazione. Floating Social Media Icon si distingue dalla concorrenza grazie alle icone social che saranno sempre presenti vicino al contenuto che il lettore sta visualizzando anche se scorre la pagina verso l’alto o verso il basso. Le icone da scegliere sono oltre 20.




L' articolo continua alla pagina successiva [...]

arrow
Plugin gratis per WordPress: i 10 migliori
5 (100%) 20 votes
1
2
CONDIVIDI
Giorgio Perillo
Giornalista pubblicista. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli. WordPress Specialist e SEO Junior. CEO di MenteInformatica.it