Probabilmente anche tu, come la maggior parte degli utenti di Facebook, utilizzi le impostazioni predefinite che il social network mette a disposizione per il tuo account.

In questo caso devi sapere che, se da un lato i contenuti che pubblichi saranno visualizzabili solamente ai tuoi “amici“, dall’altra parte c’è un settaggio che di default è pubblico e che mostra pubblicamente alcune tue informazioni che forse vorresti nascondere e tenere private.

 

CHI PUO’ VEDERE LA TUA LISTA AMICI?

Sto parlando della lista delle tue amicizie e, nel caso non lo sapessi, può essere visualizzata da chiunque, anche da chi non hai accettato tra gli amici. In questa maniera qualunque persona registrata su Facebook può cercare il tuo profilo e controllare la tua lista amici e le loro foto. Questa è una delle tante impostazioni predefinite di Facebook.

 

 

NASCONDERE LA LISTA AMICI E LE RICHIESTE DI AMICIZIA SU FACEBOOK

Per nascondere la lista amici su Facebook saranno sufficienti due minuti, basta seguire questi semplici passi:

  • Prima di tutto collegati alla pagina del tuo profilo
  • Seleziona la scheda Amici (clicca qui per collegarti direttamente).
  • A destra clicca sull’icona con la matita e seleziona Modifica privacy

Ora nella sezione Lista amici decidi se essere l’unico a visualizzare tutte le tue amicizie (seleziona SOLO IO e neanche i tuoi amici potranno vedere gli altri amici presenti sulla tua lista) oppure seleziona le altre opzioni in base alle tue esigenze.

Tra le impostazioni della privacy che possiamo impostare su Facebook ne esistono anche un paio molto interessanti e che non tutti conoscono. Infatti, oltre a poter nascondere la tua lista amici su Facebook, con il metodo che ti ho appena mostrato puoi anche evitare che tali amici vedano le tue nuove amicizie accettate.

Tieni presente, però, che sei aggiungerai un “Amico di un amico“, l’altra persona a cui vuoi nascondere la tua nuova amicizia potrà comunque vederla.

 

 

CONTROLLA CHE SIA TUTTO OK!

A questo punto, se vuoi verificare che la procedura sia andata a buon fine, puoi controllare come gli altri vedono il tuo profilo e le informazioni che hai pubblicato fino a quel momento.

Per accedere a questa funzionalità collegati al tuo profilo poi:

  • clicca sulla icona con i tre puntini (…) che puoi trovare sulla tua immagine di copertina in basso a destra.
  • A questo punto seleziona “Visualizza come…
  • Ora in alto dovresti vedere una barra nera con scritto “Ecco l’aspetto che ha il tuo diario per: Tutti (il pubblico)“.

(Da questo pannello puoi anche selezionare un tuo amico per controllare come si vede il tuo diario dal suo account.)

Ora vedrai il tuo profilo esattamente come lo vedrebbe una persona che non è presente nella tua lista amici. Seleziona la scheda delle amicizie e verifica che non siano visibili. Complimenti! Adesso il tuo account è a prova di occhi indiscreti!

 

By Giorgio Perillo

Nascondere lista amici e amicizie accettate su Facebook
4.94 (98.79%) 33 votes
CONDIVIDI
Giorgio Perillo
Giornalista pubblicista. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli. WordPress Specialist e SEO Junior. CEO di MenteInformatica.it