Lo scopo di questa classifica è di selezionare per te la migliore chiavetta USB 3.0 che ti soddisfi maggiormente. In termini di qualità dei materiali, capacità di storage, design e velocità di trasferimento dei file. Ogni dispositivo analizzato in questo articolo è stato scelto anche in base al rapporto qualità-prezzo che offre.

Leggi anche:

Se recentemente la tua vecchia pendrive ha subìto un calo di performance o credi sia danneggiata irrimediabilmente, non gettarla via. Prima leggi la mia recente guida su come formattare una chiavetta USB su sistemi Windows, Mac ed Ubuntu.

MIGLIORE CHIAVETTA USB DEL 2016: LA CLASSIFICA

 

1° SanDisk Cruzer Extreme 3.0

SanDisk Extreme migliore chiavetta usb

La chiavetta USB SanDisk Cruzer Extreme merita sicuramente il podio a pieni voti! E’ stata eletta come la migliore chiavetta USB da centinaia di utenti in tutto il mondo e per ottime ragioni. Velocità di lettura e scrittura rispettivamente a 256MB/s e 103MB/s. Impressionante.

Ottima per trasferire video HD, foto, software e qualsiasi altro file ad una velocità incredibile. Inoltre grazie al software in dotazione SanDisk SecureAccess puoi proteggere i tuoi file più importanti criptandoli con una password. Sicurezza ai massimi livelli. Retrocompatibile USB 2.0

Ecco le offerte più vantaggiose per la serie SanDisk su Amazon:

 

linea

 

2° Lexar JumpDrive P20 3.0 

Lexar migliore chiavetta usb

La marca Lexar è da sempre sinonimo di qualità. La JumpDrive P20 è uno dei dispositivi USB più veloci sul mercato e, dati ufficiali, nella versione da 128GB raggiunge i 270MB/s in scrittura.

In base al prezzo attuale (è scontata quasi al 60% su Amazon) molti la considerano la migliore chiavetta USB in circolazione.

Dispone di un software proprietario per criptare i propri dati in maniera assolutamente sicura: EncryptStick™ Lite. Esteticamente si presenta in maniera molto elegante ed è realizzata in alluminio.

L’interfaccia USB a scomparsa è molto resistente e nessun utente si è lamentato per la presenza di buffer in lettura. Anche dopo molti utilizzi risulta scattante e di una velocità impressionante.

Ecco le offerte più vantaggiose per la serie Lexar su Amazon:

 

linea

 

3° Kingston DataTraveler SE9 G2

Kingston migliore chiavetta usb

La caratteristica principale di questa chiavetta è la forma ultra compatta sprovvista di cappuccio. Interessante la resistenza dell’acciaio satinato con cui è realizzata, oltre alle linee eleganti che si adattano a qualsiasi stile.

Il punto di forza è sicuramente il prezzo (su Amazon trovi in promozione a €8.06 la versione da 16GB). La garanzia è di 5 anni. Sicuramente la migliore chiavetta USB quanto a solidità.

Davvero comoda l’apertura sul fondo che permette l’aggancio ad un portachiavi. In questa maniera puoi averla sempre vicino e non perderla mai. La Kingston offre anche la possibilità di personalizzare il dispositivo con l’aggiunta di un logo.

Ecco le offerte più vantaggiose per la serie Kingston su Amazon:

 

linea

 

4° SanDisk Cruzer Ultra Fit 3.0

sandisk cruzer migliore chiavetta usb

La Sandisk Cruzer ULTRA FIT è caratterizzata da un design moderno e dalle dimensioni estremamente ridotte. Sicuramente la migliore chiavetta USB nella sua categoria. La velocità di lettura arriva fino a 130MB/s per trasferire musica, foto e film in HD ad velocità elevata.

In termini di velocità è pienamente conforme allo standard 3.0 Se vuoi proteggere i tuoi dati è disponibile il software SanDisk SecureAccess in grado di criptare i tuoi dati più importanti con una password.  La versione da 16GB è disponibile a €10.49

La qualità dei materiali con cui è stata realizza è ottima. Caratteristiche rilevanti: resistenza a raggi X, resistenza ad urti e struttura impermeabile. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Ecco le offerte più vantaggiose per la serie SanDisk Cruzer Ultra su Amazon:

 

linea

 

5° Kingston DataTraveler Locker+ G3

Kingston DataTraveler migliore chiavetta usb

La DataTraveler Locker+ G3 è la chiavetta USB più indicata ed affidabile per proteggere ricevute, dati bancari e personali.

Tutto grazie ad un sistema basato su un doppio livello di sicurezza.

Infatti usa la crittografia hardware e la protezione mediante password.

L’unità viene bloccata e formattata dopo 10 tentativi di accesso falliti. In tal modo gli utenti hanno la certezza che i loro dati saranno sempre al sicuro, anche in caso di smarrimento o furto del drive.

E’ anche presente una funzione opzionale di backup (automatico) su cloud così da avere la certezza che i propri dati siano sempre al sicuro anche in caso di furto o smarrimento.

Compatibile con tutti i sistemi operativi. Velocità pari a 30MB/s in lettura e 10MB/s in scrittura.

Ecco le offerte più vantaggiose per la serie Kingston DataTraveler Locker su Amazon:

 

 

LE CARATTERISTICHE PER VALUTARE LA MIGLIORE CHIAVETTA USB: VELOCITA’, PERFORMANCE E VALORE AGGIUNTO

Ci sono diversi elementi da considerare quando si analizza Pen Drive, perchè se alcune dispongono di una capacità di archiviazione maggiore rispetto ad altre, potrebbero invece non essere così performanti e veloci come si crede. Quindi vorrei mostrarti le caratteristiche che ho valutato per scegliere con serietà e rigore ogni chiavetta USB di questa classifica:

 

performance chiavetta usb# PERFORMANCE MIGLIORE CHIAVETTA USB

Per valutare le prestazioni di ogni chiavetta USB ho utilizzato CrystalDiskMark effettuando test di 100MB, 1000MB e 4000MB. Per una maggiore sicurezza ho effettuato ogni test tre volte per ogni penna USB.

Quando parliamo di Pen Drive, la prestazione è il dato sicuramente più rilevante. Ora che sono disponibili a basso prezzo numerose chiavette USB 3.0, dotate di un’incredibile velocità di trasferimento dati, non c’è alcun motivo di acquistare la precedente generazione di USB 2.0.

Pensa che le migliori chiavette di questa categoria sono in grado di trasferire i file ad una velocità tra i 30 ed i 40 MBps. Una buona chiavetta USB 3.0 può raggiungere i 250 Mbps. Inoltre lo standard 3.0 è compatibile anche con porte USB 2.0, ma a fronte di un’inferiore velocità di scrittura e lettura.

Un’altra cosa che dovresti sapere è che una chiavetta USB di una stessa marca ha prestazioni differenti in base alla sua capacità di archiviazione. Ad esempio, la SanDisk Extreme da 32GB ha una velocità di lettura di 245MBps e una velocità di scrittura di 100MBps.

La versione da 64GB ha la stessa velocità di lettura, ma una velocità di scrittura molto più veloce pari di 190MBps. In sostanza, maggiore è il taglio, maggiore sarà la velocità di scrittura.

 

 

design chiavetta usb# DESIGN MIGLIORE CHIAVETTA USB

Riguardo la capacità di archiviazione la maggior parte delle pennette USB che ho esaminato sono disponibili in diversi tagli. Da 8 GB a 128GB.

Come scegliere quelle adatte alle tue esigenze? Tieni presente che:

  • Per i trasferimenti di semplici file come delle pagine in Word e qualche foto 8GB sono sicuramente sufficienti.
  • Una chiavetta USB da 16GB o da 32GB è l’ideale per conservare o trasferire una gran quantità di MP3 e immagini in formato RAW.
  • L’utilizzo principale della pennetta sarà archiviare o trasferire filmati in qualità HD? In questo caso dovrai salvare intere cartelle ricche di immagini e file. Oppure devi utilizzala per fare un backup del tuo PC? In ogni caso avrai bisogno di un taglio da almeno 64GB.

Nella classifica delle 5 chiavette USB migliori del 2016 ho considerato solo quelle sprovviste del cappuccio (eccezion fatta per la SanDisk Cruzer Ultra Fit, che merita davvero).

Questo perchè la parte scoperta è potenzialmente esposta a polvere e a corpi estranei che potrebbero facilmente compromettere il funzionamento del dispositivo. Anche un urto accidentale rischierebbe di deformare la chiavetta impedendone il regolare accesso nella porta del PC.

Ho escluso alcune chiavette a scorrimento perchè spesso il nastro che permette al connettore USB di scivolare, esce fuori carreggiata. Questo accade anche dopo pochi utilizzi e rende il dispositivo inutilizzabile. Una spesa inutile.

 

 

caratteristiche chiavetta usb# CARATTERISTICHE MIGLIORE CHIAVETTA USB

A seguito del normale utilizzo della chiavetta USB, la memoria interna potrebbe deteriorarsi se i dati vengono scritti e riscritti sempre nella stessa cella di memoria.

Pensa ad una cascata che si infrange sempre su un punto preciso di una roccia: in tempi relativamente brevi vedrai i primi segni di usura.

Alcune chiavette USB hanno una tecnologia chiamata wear leveling. Questa aiuta a ridurre il prematuro deterioramento della memoria NAND Flash ottimizzando il loro sfruttamento nel tempo. In pratica è come se la cascata di prima si infrangesse sull’intera roccia, non su un punto specifico.

Il risultato finale è che le unità con wear leveling di solito hanno una vita molto più lunga rispetto alle contro parti che ne sono sprovviste.

Ma immagino che tu non stai cercando solo una chiavetta USB che duri a lungo: vuoi anche essere sicuro che i dati su tale unità siano protetti al meglio.

  • Alcuni dispositivi consentono di proteggere il loro contenuto con una password.
  • Altri sono provvisti di crittografia hardware per rendere i dati ancora più inviolabili.
  • Alcune penne USB hanno anche funzionalità di backup nel cloud in modo tale da non preoccuparsi più della perdita dei file.

 

By Giorgio Perillo

Migliore chiavetta USB del 2016: Classifica TOP 5
4.85 (97.06%) 34 votes
CONDIVIDI
Giorgio Perillo
Giornalista pubblicista. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli. WordPress Specialist e SEO Junior. CEO di MenteInformatica.it