Con l’arrivo di iOS 10 sono state introdotte una serie di nuove funzionalità all’interno di tutti i dispositivi Apple compatibili con l’aggiornamento (clicca qui per scoprire se il tuo rientra tra questi). Ma, come spesso accade, alcune novità davvero interessanti sono nascoste più in profondità e non sono facilmente accessibili.

Ecco quindi alcune delle mie preferite, ma meno note, nuove caratteristiche: quelle che Apple non ha apertamente pubblicizzato e che da solo difficilmente avresti scoperto.

 

SCOPRIAMO LE 12 NUOVI FUNZIONI (NASCOSTE) IN IOS 10

iOS 10 novità e segreti

 

 

1) Siri annuncia chi ti sta chiamando quando indossi le cuffie o sei connesso con il Bluetooth

Se stai guidando o camminando e ricevi una telefonata, normalmente dovresti fermarti per utilizzare il telefono e vedere chi ti sta chiamando. Tuttavia, c’è una nuova funzione nascosta in iOS 10 (Impostazioni > Telefono > Leggi nome chiamante) grazie alla quale Siri annuncia il nome di chi ti sta cercando. Anche qua puoi impostare alcuni parametri:

 

2) Usare la fotocamera come una lente di ingrandimento

Hai mai provato ad utilizzare la fotocamera del tuo iPhone come una lente di ingrandimento? Io sinceramente un paio di volte e sono rimasto (ovviamente!) abbastanza deluso.

Ed ecco che Apple stupisce anche con questa novità in iOS 10. Vai in Impostazioni > Generali> Accessibilità > Lente d’ingrandimento e attiva l’opzione.

Ora, se clicchi tre volte sul tasto Home, la fotocamera si aprirà automaticamente e ti consentirà, grazie ad una apposita barra di scorrimento, di leggere meglio sfruttando la funzione di lente d’ingrandimento.

iOS 10 fotocamera lente di ingrandimento

 

3) Cancellare tutte le notifiche in una volta con il 3D Touch

Se nella schermata di blocco anche tu ti sei trovato pieno di notifiche impossibili da gestire con ordine, puoi eliminarle tutte in una volta senza problemi, se disponi di un iPhone 6S o successivi. Dal pannello ti basta premere sulla icona a forma di “X” e selezionare “Elimina tutte le notifiche”.

 

4) Chiudere insieme tutte le schede di Safari in iOS 10

Come già avevo approfondito in un altro articolo, se hai tantissime schede di Safari aperte insieme, sarai contento di sapere che Apple finalmente ha trovato una soluzione ufficiale per chiuderle tutte in una volta.

Dalla nuova scheda aperta, tieni premuto l’icona in basso a destra e, sull’avviso che ti apparirà, seleziona “Chiudi TOT pannelli”.

 

Leggi anche: Scopri come utilizzare al meglio Instagram su iOS!

 

5) Trascrizione delle Voicemail (Caselle vocali)

Proprio come Google Voice, e tanto accurato quanto quest’ultimo, iOS 10 è ora in grado di trascrivere i messaggi vocali. Quando qualcuno ti lascia un messaggio vocale, il sistema si prenderà pochissimi minuti per riuscire a trascriverlo. Quando la procedura sarà terminata, tocca la casella vocale per espanderla e troverai la trascrizione.

 

6) Aprire le schede di Safari una di fianco all’altra

Safari ora supporta ora la visualizzazione contemporanea di due schede, il che significa che è possibile consultare due siti web contemporaneamente. La procedura è semplicissima:

  • Apri Safari, quindi premi e tieni premuto l’icona della scheda nell’angolo in alto a destra
  • Quando appare un pop-up, seleziona “Apri Split View
  • Trascina una delle due schede a sinistra o a destra dello schermo
  • Tocca e tieni premuto su un link, quindi seleziona Apri in Split View

Tieni presente che questa funzione è disponibile solo su iPad Air 2, iPad Pro e iPad Mini 4.


L' articolo continua alla pagina successiva [...]

arrow
iOS 10: i migliori trucchi e 12 funzioni (nascoste) + BONUS
5 (100%) 20 votes
1
2
CONDIVIDI
Giorgio Perillo
Giornalista pubblicista. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli. WordPress Specialist e SEO Junior. CEO di MenteInformatica.it