ELIMINARE VIRUS DA ANDROID: SOMMARIO

Nei terminali Android i virus si installano principalmente attraverso applicazioni di terze parti. Per eliminare virus su Android la procedura più sicura sarebbe quella di avviare il dispositivo in modalità provvisoria e quindi disinstallare l’applicazione sospetta. Ma se non dovesse essere sufficiente, si può sempre utilizzare il “factory reset” per eliminare l’infezione attraverso un ripristino totale del dispositivo.

In questa guida ti mostrerò i vari passaggi da compiere per rimuovere virus, malware o spyware da uno smartphone o un tablet Android.

 

ELIMINARE VIRUS ANDROID: QUALCHE INFO

Prima di tutto, vale la pena sottolineare che molto spesso quello che potrà sembrarti un virus sul tuo smartphone Android, potrebbe non esserlo. Molto più probabilmente sarà un annuncio per convincerti che il tuo terminale Android è stato infettato e che dovresti scaricare un’applicazione per rimuovere il malware. A parte queste eventualità, è possibile che davvero il tuo Android abbia un virus. In questo caso ecco come eliminarlo.

La maggior parte degli utenti che utilizza terminali Android, è più vulnerabile ad attacchi informatici soprattutto a causa della possibilità di scaricare ed installare applicazioni da fonti esterne rispetto il Google Play. Se quindi sei determinato ad utilizzare un’applicazione di terze parti, ti consiglio ti informarti prima sulla sua affidabilità cercando recensioni online e consultando il sito ufficiale del produttore.

eliminare virus android

Sarebbe anche opportuno installare un buon antivirus, (clicca QUI per scoprire i migliori 3 antivirus gratis per PC)  dal momento che sono disponibili ottimi antivirus online per terminali Android che sono in grado di rilevare e rimuovere applicazioni sospette, malware e spyware. Ad esempio 360 Mobile Security, Avast e Lookout. Questi antivirus sono tutti dotati di uno scanner per rilevare qualunque attività insolita, ma fai attenzione ai falsi positivi (ad esempio la segnalazione di un’app come malware, nonostante sia in realtà “pulita”). Nella maggior parte dei casi ignora questi avvisi.

Potrebbe interessarti: Bloccare pubblicità e pop-up su smartphone Android

Se, però, credi di avere già un virus sul tuo smartphone o tablet Android, ad esempio uno di quelli che resiste ai tentativi di disinstallare l’applicazione collegata, la soluzione migliore sarebbe un factory reset che pulirà totalmente il dispositivo riportandolo ai valori di fabbrica. Ma così facendo perderai tutti i dati non salvati con un precedente backup.

Ora passiamo alla guida vera e propria: ecco come eliminare virus Android in 4 passaggi.

Leggi anche:

 

ELIMINARE VIRUS ANDROID: LA GUIDA PASSO-PASSO

 

1) # RIAVVIARE IN MODALITA’ PROVVISORIA

Metti il ​​tuo smartphone o tablet in modalità provvisoria. In questo modo impedisci l’esecuzione di qualunque applicazione esterne al Google Play, compreso ogni virus o malware. Per la maggior parte dei dispositivi è sufficiente:

  • Tenere premuto il pulsante di accensione
  • Appariranno una serie di scelte possibili
  • Seleziona “Spegnimento” continuando a tenere premuto il pulsante di accensione
  • Apparirà una finestra che ti chiederà se desideri riavviare il dispositivo in Modalità Provvisoria
  • Premi “OK” per confermare

riavviare android in modalità provvisoria

Se questi passaggi non funzionano consulta la mia guida per avviare uno smartphone Android in Modalità Provvisoria. Se l’operazione si è conclusa con successo, in basso a sinistra apparirà la scritta “Modalità Provvisoria“.




L' articolo continua alla pagina successiva [...]

arrow
Eliminare virus, spyware e malware da smartphone Android
4.69 (93.79%) 29 votes
1
2
CONDIVIDI
Giorgio Perillo
Giornalista pubblicista. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli. WordPress Specialist e SEO Junior. CEO di MenteInformatica.it