Si sa che utilizzare un social network può comportare dei rischi per la proprio privacy, ma per fortuna siamo liberi di poter controllare a chi far vedere le nostre attività, post e immagini, in che modo farlo e tenere così tutto sotto controllo.

Purtroppo, però, non sempre è così e per citare un social a caso (Facebook!) devi sapere, se non ne sei già al corrente, che da tempo vengono rigorosamente salvate tra le impostazioni tutte le ricerche che hai effettuato sulla piattaforma.

Non è ben chiara lo scopo di questa particolare funzionalità anche perchè non è stata in alcun modo sponsorizzata da Facebook e, nonostante possa essere consultata solo dal proprietario dell’account, potrebbe creare non pochi problemi sia agli utenti che condividono il proprio PC e account con altre persone (casomai senza effettuare il logout dal profilo), sia per le coppie che potrebbero avere accesso a ogni ricerca effettuata dal partner.

 

 

COME CANCELLARE LA CRONOLOGIA

  • Effettua il login e dal tuo profilo clicca su “Registro Attività” (nella parte inferiore della vostra immagine di copertina). E’ qui che è contenuta tutta la cronologia della tua attività.
  • In basso a sinistra troverai la scritta “Altro“. Cliccaci sopra.
  • Tra le varie voci del menu che appariranno vedrai anche quella relativa alle ricerche effettuate: la voce, appunto, “Cerca”.
  • Se vuoi eliminare la cronologia di ricerca facendo scomparire tutto il contenuto, clicca su “Cancella” in alto a destra. Oppure elimina uno alla volta i vari elementi che consideri scomodi.

Privacy Facebook

Come puoi vedere dalla foto in alto, da questo punto in poi ti troverai davanti ad un elenco che comprende tutte le ricerche effettuale sul Facebook, suddivise per giorni e mesi. Una vera e propria cronologia dettagliata che salva ogni tua attività. Se non conoscevi ancora questa funzionalità sono sicuro sarai rimasto a bocca aperta! Praticamente è stata memorizzata ogni singola operazione compiuta.

Le persone e le pagine che hai cercato, i like alle foto dei tuoi amici e i commenti sotto i post. Ogni aggiornamento di stato, le richieste di amicizia inviate o ricevute, accettate o rifiutate. Sono registrate anche eventuali attività su gruppi e applicazioni esterne a Facebook. Insomma, tutto quel che basta per tracciare un preciso profilo della tua personalità, dei tuoi desideri ed abitudini.

 

By Giorgio Perillo

Cancellare cronologia delle ricerche di Facebook: la guida completa
4.96 (99.13%) 23 votes
CONDIVIDI
Giorgio Perillo
Giornalista pubblicista. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli. WordPress Specialist e SEO Junior. CEO di MenteInformatica.it