Quando si parla di computer, la sicurezza è fondamentale. Esistono molti software antivirus per proteggere al meglio il tuo PC, ma alcuni sono nettamente migliori di altri. Bitdefender Internet Security è un ottimo antivirus e di recente è stata rilasciata la nuova versione 2016.

In questa recensione ti mostrerò le nuove funzioni disponibili, i pro ed i contro e, poichè mi sono affidato a Bitdefender Internet Security 2016 già da qualche mese, completerò l’articolo con il mio parere personale.

 

Facile da utilizzare

Ormai utilizziamo il computer per svolgere qualunque attività, soprattutto per fare shopping online e la preoccupazione maggiore è sentirsi al sicuro da malware, virus, frodi online, furti di identità. ​Il problema è che di solito un programma che monitora la tua sicurezza online diventa irritante nel momento in cui mostra decine di pop-up e messaggi di allerta.

Bitdefender Internet Security, quando è in modalità “Autopilot“, continua ad essere in esecuzione in background, svolgendo silenziosamente il suo lavoro. Non ti infastidisce chiedendo autorizzazioni varie e non ti bombarda di notifiche. Nel complesso parliamo di una suite pulita, molto efficace e decisamente semplice da utilizzare.

 

 

Bitdefender Internet Security 2016 – Recensione: installazione

L’installazione di questo software è facile e veloce. Mantiene lo stesso tema verde scuro come la versione precedente, i pulsanti sono “flat” dando un aspetto molto più pulito e moderno rispetto al suo predecessore.

bitdefender internet security 2016

 

 

Bitdefender Internet Security 2016 – Recensione: configurazione e strumenti

BitDefender Internet Security 2016 offre sei livelli di protezione contro worm, trojan, virus, adware, spyware e altri tipi di malware. E’ proprio questo il suo punto di forza: una protezione preventiva e non reattiva. In pratica non aspetta che il virus si insedi nel PC per poi eliminarlo, ma lo trova e lo neutralizza prima che questi possa danneggiare il computer.

Scansione Antivirus – Queste scansioni vengono eseguite rapidamente, cercando eventuali malware nelle sezioni più a rischio del PC. Le scansioni possono essere personalizzate, permettendo di scegliere i singoli file e directory che si desidera esaminare. E’ offerta inoltre la possibilità di personalizzare il livello di sicurezza, ed è presenta una modalità di ripristino molto utile se il computer non si avvia correttamente a causa di malware o virus.

Scansione vulnerabilità rapida – Queste scansioni interessano in punti più vulnerabili del sistema operativo, come la ricerca di password troppo semplici, aggiornamenti di Windows e le operazioni di routine.

Antispam – BitDefender Internet Security 2016 è una suite molto completa tanto da interessarsi anche della posta elettronica per rilevare quelle email potenzialmente pericolose. La funzione Antispam può essere impostata anche per bloccare tutte le e-mail scritte con caratteri indesiderati ad esempio asiatici o simili. Inoltre, consente di gestire indirizzi e-mail e i domini, e aiuta a separare i mittenti sicuri dagli spammer.

Firewall – Il software dispone anche di un potente firewall, che si attiva automaticamente al momento dell’installazione. Durante la sua esecuzione disattiverà il firewall di Windows per evitare eventuali conflitti. BitDefender può anche monitorare le connessioni wireless.

Filtro Web – Questa funzionalità viene fornita automaticamente da Bitdefender. Il programma aiuterà bloccare tutti i link fraudolenti o di phishing. Può essere personalizzata, in modo da poter avere una lista degli URL sicuri e liberi da malware. La barra degli strumenti di Bitdefender è opzionale, e può essere modificata a proprio piacimento.

Rilevamento delle intrusioni – Questo meccanismo ha lo scopo di contrastare gli hacker e quei soggetti che tentano di entrare nel computer per danneggiarlo e impossessarsi di dati sensibili. Bloccherà eventuali tentativi di modifiche ai file di sistema ed è possibile impostare diversi gradi di autorizzazione: questo si traduce in maggior sicurezza.

Difesa proattiva – Ciò significa prevedere un eventuale attacco contro un PC o una rete, piuttosto che eseguire una scansione e neutralizzare le minacce dopo che il computer è stato compromesso. Questa funzione è diventata uno strumento molto efficace per affrontare nuovi virus o altre minacce ancora sconosciute e non implementate nei database dei vari programmi antivirus.

 

Bitdefender Internet Security 2016 – Recensione: nuove funzioni

La nuova versione 2016 di Bitdefender mi ha colpito innanzitutto per la quantità di nuovi strumenti a disposizione. Questi aiuteranno l’utente a migliorare le prestazioni del proprio computer e renderanno più semplice la procedura per eliminare ogni minaccia potenziale o imminente.

nuove funzioni bitdefender internet security 2016

Il software attuale mantiene inalterati tutti i vantaggi della versione 2015, ma quando si tratta di sicurezza informatica, più strumenti si hanno a disposizione e più ci si sente al sicuro. Ecco dunque le novità introdotte in Bitdefender Internet Security 2016:

OneClick Optimizer – Si occupa dei “file spazzatura” che occupano spazio prezioso sull’hard-disk, delle voci di registro non valide che possono causare problemi e della cronologia del browser che potrebbe essere utilizzata per rintracciare le abitudini di navigazione dell’utente.

Startup Optimizer – Permette all’utente di ritardare o interrompere l’esecuzione dei programmi nel momento in cui si avvia il computer. Questo strumento, se utilizzato in maniera intelligente, permette di accendere il PC ed essere operativi in pochi secondi.

Deframmentazione disco – Questo strumento consente all’utente di scegliere quale disco analizzare. Inoltre trova ed elimina tutti i file duplicati che occupano spazio su disco e RAM.

 

Per esperienza personale trovo il nuovo Bitdefender davvero un’ottimo prodotto. Ha molte nuove caratteristiche, elimina praticamente ogni malware, ed è facile da usare. Ma ciò che mi ha convinto realmente ad affidarmi a questa azienda è la completezza della suite. Non è un software antivirus standard, non è un programma per la manutenzione e l’ottimizzazione del tuo PC: è un ibrido. In pochi click e con un’interfaccia molto curata, ma allo stesso tempo semplice e funzionale, l’utente risolve gran parte dei problemi – comuni o gravi che siano – e, nel frattempo, può navigare serenamente in internet facendo shopping in sicurezza senza preoccuparsi di eventuali attacchi informatici.

L’interfaccia è molto pulita, questo vuol dire che non bisogna essere esperti di computer per utilizzare tutti gli strumenti a disposizione. Inoltre le funzioni offerte sono molto intuitive.

Le note negative in cui mi sono imbattuto sono davvero poche. Anche se può sembrare un vantaggio, alcune finestre spesso si sovrappongono l’una sull’altra, seguendo l’ordine in cui sono state aperte. E non molti utenti gradiscono questa sistemazione. Inoltre i tempi di scansione possono richiedere parecchio tempo. Infine consiglio di non interrompere o annullare una scansione (pratica che in generale non andrebbe seguita) in quanto potrebbe causare un temporaneo blocco del PC.

Nel complesso, Bitdefender Internet Security 2016 è un prodotto affidabile e completo. La scelta ideale per chi cerca protezione da malware e virus, ma anche un miglioramento della performance del proprio PC.

antivirus bitdefender internet security 2016

Riguardo i requisiti di sistema ecco le specifiche:

Requisiti minimi:

  • Sistema operativo: Microsoft Windows 7(SP1), Microsoft Windows 8, Microsoft Windows 8.1, Microsoft Windows 10
  • Processore: Dual core 1,6 GHz
  • Memoria (RAM): 1 GB
  • Spazio disponibile su disco rigido: 1 GB di spazio libero (almeno 800 MB sul disco rigido di sistema)

Requisiti consigliati:

  • Sistema operativo: Microsoft Windows 7(SP1), Microsoft Windows 8, Microsoft Windows 8.1, Microsoft Windows 10
  • Processore: Intel CORE 2 Duo (1,66 GHz) o processore equivalente
  • Memory (RAM): 2 GB (Microsoft Windows 7, Microsoft Windows 8, Microsoft Windows 8.1, Microsoft Windows 10)
  • Spazio disponibile su disco fisso: 2 GB di spazio libero (almeno 800 MB sul disco fisso di sistema)

 

Bitdefender Internet Security 2016: la suite più completa per la tua sicurezza informatica
5 (100%) 9 votes
CONDIVIDI
Giorgio Perillo
Giornalista pubblicista. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli. WordPress Specialist e SEO Junior. CEO di MenteInformatica.it