Ho davvero bisogno di un antivirus per Mac?

Questa è una vecchia questione. Un sacco di fan della mela morsicata vi diranno che i computer Apple sono intrinsecamente sicuri e che non richiedono alcuna protezione contro gli attacchi informatici. In un recente articolo ho affrontato questo problema e sono giunto ad un’altra conclusione. Ora indaghiamo sul perchè hai bisogno di un antivirus per Mac.

I Mac sono più sicuri – o meglio, meno vulnerabili – rispetto ai loro fratelli Windows per due motivi. Dal punto di vista tecnico, OS X è un sistema operativo basato su Unix. Quindi possiamo affermare che è a tenuta stagna. E’ come avere una serie di porte tagliafuoco che, nel caso un malware riuscisse ad accedere al tuo Mac, gli impedirebbero di diffondersi fino al cuore operativo. I MacBook e gli iMac non sono invulnerabili, ma sono più difficili da “bucare” rispetto ad un PC Windows.

Leggi anche:

Veniamo al secondo motivo. Non solo ci sono molti meno Mac di PC Windows, ma sono più difficili da hackerare. C’è ancora da meravigliarsi, quindi, che i criminali informatici si concentrino sul mondo Windows? Tutti i malware contemporanei esistono perchè procurano un vantaggio ai loro creatori, ed i criminali che li realizzano non sono famosi per la loro voglia di lavorare, ovviamente! Quindi è come se lanciassero l’amo in mare aspettando di avere fortuna.

antivirus per macIn ogni caso i malware sono presenti ed attivi anche nel mondo Apple. E una delle più grandi minacce è comportamento dell’utente medio.

Quindi vale sicuramente la pena investire in un antivirus per Mac. In questo articolo ti presento gli 11 migliori software antivirus ed anti-malware per computer Apple.

 

 

L’indagine per scegliere i migliori antivirus per Mac

Qualsiasi software per la sicurezza informatica, per essere efficace, deve essere in grado di evitare in via preventiva che il malware infetti il computer. Riguardo gli antivirus per Mac vale la stessa regola. Ho cercato quei software anti-malware che impediscono alle minacce, conosciute e non, di farsi strada nel tuo Mac. Mi sono avvalso dei dati del famoso portale AV Test (non disponibile in italiano purtroppo) per accertare l’efficacia di ogni antivirus.

Ma la sicurezza non è l’unico parametro da tenere a mente. Un antivirus, per lavorare in modo efficace, deve anche essere discreto.

AV-Test esamina anche l’impatto di questi software sul sistema: in pratica ho analizzato quanto un software antivirus per Mac rallenta il sistema operativo a causa della sua “pesantezza“.

 

Per ciascuna delle soluzioni antivirus analizzate, ho testato non solo la capacità di mantenere sicuro il Mac, ma anche l’efficienza nel tenere il sistema equilibrato nonostante l’impatto sulle prestazioni del computer.

Leggi anche:

Infatti il problema è che anche se i migliori programmi antivirus gratuiti offrono un buon livello di protezione, ad esempio, incidono negativamente sulla velocità del Mac molto più di quanto non faccia un antivirus a pagamento. Quindi, quando si seleziona un programma antivirus, bisogna tenere a mente l’equilibrio tra prezzo ed impatto sulle prestazioni.

Ora, ecco gli 11 migliori antivirus per Mac. in ordine inverso


L' articolo continua alla pagina successiva [...]

arrow
Vuoi proteggere il tuo Mac da attacchi informatici? Ecco i migliori antivirus (free o premium) del 2016!
5 (100%) 11 votes
1
2
3
CONDIVIDI
Giorgio Perillo
Giornalista pubblicista. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli. WordPress Specialist e SEO Junior. CEO di MenteInformatica.it