Attivare la modalità provvisoria bloccherà l’avvio delle applicazioni che hai installato sul dispositivo e potrai gestire il sistema senza interruzioni ed eliminare le applicazioni che non funzionano correttamente: senza dover avere i permessi di root.

Se stai riscontrando problemi su smartphone o tablet Android a causa di infezioni da virus, malware o spyware, dovresti rimuovere completamente tutte le applicazioni sospette per riportare il dispositivo a funzionare correttamente. Esistono diverse tecniche per ripristinare un terminale Android in caso di minacce informatiche. Puoi collegarlo al computer e utilizzare un software per una pulizia completa, puoi provare a eseguire il “Factory Reset” oppure un antivirus.

Se credi che il tuo smartphone o tablet Android sia stato infettato e vuoi eliminare virus, malware o spyware clicca QUI e scopri come risolvere il problema in 4 passaggi.

Tuttavia, per avviare con successo un anti-malware o un software antivirus su un telefono o tablet Android è necessario che questi sia avviato in Modalità Provvisoria.

Il problema, per chi non conosce questa procedura, è che è possibile accedervi in modo diverso da dispositivo a dispositivo.

 

Per aiutarti ho creato questa guida su come accedere alla modalità provvisoria nella maggior parte degli smartphone più diffusi.

Leggi anche: 


# MODALITÀ PROVVISORIA:
SMARTPHONE SAMSUNG

Accedere a modalità provvisoria: Samsung Galaxy S3

Per accedervi su un Samsung Galaxy S3 devi accendere o riavviare il telefono e tenere premuto il pulsante home. Continua a tenerlo premuto fino a quando il telefono si accende e in basso a sinistra dello schermo dovresti vedere la scritta “Modalità provvisoria“. Ciò significa che l’hai avviata con successo e sei in grado di eseguire correttamente un’applicazione anti-malware.

 

Samsung Galaxy S4

Per accedervi su un Samsung Galaxy S4 è sufficiente tenere premuto il pulsante di accensione (sul bordo destro del telefono) e apparirà sullo schermo la lista delle azioni disponibili. Selezionare “Riavvia il sistema in modalità provvisoria” e dopo circa 45 secondi il telefono sarà in esecuzione in modalità provvisoria.

 

Samsung Galaxy S5 e Samsung Galaxy S6

Per accedervi su un Samsung Galaxy S5 o S6 devi prima spegnere il telefono e accenderlo di nuovo. Quando si avvia, apparirà il logo Samsung sullo schermo e proprio in quel momento premi e tieni premuto il pulsante del volume (quello di giù) per alcuni secondi. Se l’operazione ha avuto successo noterai nell’angolo in basso a sinistra dello schermo la scritta “Modalità provvisoria“.

 

 


# MODALITÀ PROVVISORIA:
SMARTPHONE SONY

Accedere a modalità provvisoria: Sony Z1

Per accedervi su un Sony Z1 è necessario premere il pulsante di accensione e tenere premuto l’opzione “Spegni” che apparirà sullo schermo. Dopo alcuni secondi verrà visualizzato il messaggio “Riavvia in modalità provvisoria“. Fai clic su “OK”. Ora il telefono si riavvierà in modalità provvisoria.

 

Sony Z2

Per accedervi su un Sony Z2 spegni il telefono e accendilo di nuovo. Quando si avvia, apparirà il logo Sony sullo schermo e da quel momento devi premere e tenere premuto il pulsante del volume (quello di giù) per alcuni secondi. Se l’operazione ha avuto successo noterai nell’angolo in basso a sinistra dello schermo la scritta “Modalità provvisoria”.

 

Sony Z3

Per accedervi su un Sony Z3 premi il pulsante di accensione e tieni premuto l’opzione “Spegni” sullo schermo. Dopo alcuni secondi verrà visualizzato il messaggio “Riavvia in modalità provvisoria“. Fai clic su “OK”. Ora il telefono si riavvierà in modalità provvisoria.

 

 


# MODALITÀ PROVVISORIA:
SMARTPHONE HTC

Accedere a modalità provvisoria: HTC One M8

Per accedervi su uno smartphone HTC One M8 devi spegnere il telefono e accenderlo di nuovo. Quando si avvia, apparirà sullo schermo il logo HTC e in quel momento dovrai premere e tenere premuto il pulsante del volume (quello di giù) per alcuni secondi. Se l’operazione ha avuto successo noterai nell’angolo in basso a sinistra dello schermo la scritta “Modalità provvisoria“.

 

HTC One M9

Per accedervi su uno smartphone HTC One M9 devi premere il pulsante di accensione e tenere premuto l’opzione “Spegni” sullo schermo. Dopo alcuni secondi verrà visualizzato il messaggio “Riavvia in modalità provvisoria“. Fai clic su “OK”. Ora il telefono si riavvierà in modalità provvisoria.

 

 

# MODALITÀ PROVVISORIA – SMARTPHONE LG

Per accedervi su smartphone Lg è necessario spegnere il telefono e accenderlo di nuovo. Quando si avvia, verrà visualizzato sullo schermo il logo LG e da quel momento bisognerà premere e tenere premuto il pulsante del volume (quello di giù) per alcuni secondi.

Se l’operazione ha avuto successo noterai nell’angolo in basso a sinistra dello schermola scritta “Modalità provvisoria”.

 

 

# MODALITÀ PROVVISORIA – SMARTPHONE HUAWEI

Per accedervi su smartphone Huawei devi premere il pulsante di accensione e tenere premuta l’opzione “Spegni”  sullo schermo . Dopo alcuni secondi verrà visualizzato il messaggio “Riavvia in modalità provvisoria”. Fai clic su “OK”. Ora il telefono si riavvierà in modalità provvisoria.

Se il tuo dispositivo non è compreso in questo elenco, prova ad utilizzare tutti i procedimenti descritti sopra finchè non trovi quello giusto per te. In caso di difficoltà lascia un messaggio e ti aiuterò volentieri.

By Giorgio Perillo

Modalità Provvisoria: La Guida per ogni smartphone Android
5 (100%) 6 votes
CONDIVIDI
Giorgio Perillo
Giornalista pubblicista. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli. WordPress Specialist e SEO Junior. CEO di MenteInformatica.it